Regione Sicilia
DALLA REGIONE
Convegni
 
 
In primo piano
   
 
 
 
 
 
 
Avviso pubblico
8 Gennaio 2015

Per esigenze amministrative e giuridiche di Sviluppo Italia Sicilia S.p.A., con delibera del Cda della Società del 9 dicembre 2014, è stata disposta la revoca della long list di esperti cui affidare eventuali incarichi di consulenza, pubblicata in data 11 luglio 2012 sul sito aziendale.
 
Alert
L’incubatore di Imprese a Messina è momentaneamente chiuso. Per informazioni o altre esigenze contattare la sede di Palermo al numero 091 7823400 o la sede di Catania al numero 095 523211
 
 
 
Eventi
 
 
Prodotti e servizi
Innovazione tecnologica

PROGETTO “ISMETT”

Il progetto “Medicina Rigenerativa: dalla ricerca all’impresa attraverso le tecnologie ICT (ICT – E2)– provincia di Palermo, è finanziato dalla Regione Siciliana - Assessorato Bilancio e Finanze - Dipartimento Bilancio e Tesoro – Ragioneria Generale della Regione, nell’ambito della Delibera CIPE 17/2003, Programma “ICT per l’Eccellenza dei Territori”.
L’ Obiettivo principale del progetto, curato dall’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione – ISMETT, è quello di favorire e trasferire l’utilizzo di tecnologie ICT nella realizzazione di un innovativo centro di produzione di cellule a scopo di trapianto.
Per raggiungere gli obiettivi identificati, il progetto prevede l’attuazione di quattro azioni strettamente correlate tra loro:

  1. Digitalizzazione della Cell factory
  2. Messa in rete (Networking) della Cell Factory
  3. Sviluppo di imprese nel settore della medicina rigenerativa nel suo indotto hi - tech
  4. Sviluppo delle competenze (capitale umano)

Obiettivi nell’ambito del progetto Sviluppo Italia Sicilia si occuperà di  promuovere, selezionare ed avviare alla piena attività sul territorio regionale imprese in grado di proporre e diffondere innovative tecnologie con applicazioni nel campo della medicina rigenerativa. Attraverso tale intervento, verrà stimolata ed incentivata la nascita di nuove iniziative imprenditoriali, principalmente attraverso modalità di spin-off, fornitrici di prodotti e/o servizi connessi alle ICT in ambito biotecnologico, bioelettronico, del Medical Image Computing e di software applicabili alla gestione di strumentazioni medicali.

Attività - Sviluppo Italia Sicilia effettuerà una ricognizione del mercato, la pianificazione degli aiuti al mercato, l’attuazione degli investimenti,  l’assessment e si occuperà della promozione del progetto. Il percorso studiato da Sviluppo Italia Sicilia per il supporto alla creazione degli spin off si articola in 4 fasi:

  1. Attività propedeutica di scouting;
  2. Selezione delle migliori idee progettuali;
  3. Accompagnamento dei gruppi alla redazione di un Business Plan;
  4. Selezione dei migliori Business Plan e supporto alla creazione degli spin-off

Al fine di sostenere gli spin-off e agevolare la creazione di nuove imprese nel settore della medicina rigenerativa e nel suo indotto Hi-Tech, ISMETT ha istituito un fondo dalla dotazione finanziaria di circa 500mila Euro.

Progetto ISMETT. Scarica il bando in formato pdf Bando e regolamento
Progetto ISMETT. Scarica l'allegato 1 in formato pdf Allegato 1
Progetto ISMETT. Scarica l'allegato 2 in formato pdf Allegato 2

Link utili: http://www.ismett.edu/;

Socio Unico, Direzione e Coordinamento: Regione Siciliana P.IVA 03226590879 - Iscrizione REA Palermo 237623 - Capitale Sociale € 6.000.000